Google apre alla condivisione delle password, ma con un limite

3 weeks ago 45

Google Password Manager è il password manager di Google che potete trovare integrato nei dispositivi Android (ecco dove e come usarlo) e in Chrome, e ora vi consente finalmente di condividere le vostre password. 

Come condividere le password con Google Password Manager

La novità era già stata annunciata a febbraio di quest'anno, e ora è finalmente disponibile per gli utenti come parte dell'aggiornamento dei Google Play Services di maggio 2024, v24.20 (qui trovate come aggiornare i Google Play Services).

Quando condividete una password, l'utente ne riceverà una copia nel suo Google Password Manager, pronta per essere utilizzata.

Usare la funzione è semplicissimo. Basta andare nelle impostazioni del vostro telefono Android e toccare Password e account. Poi selezionate Google sotto la voce Password, in alto, e toccate una password da condividere. 

Autenticatevi e vedrete in basso a sinistra una nuova icona di condivisione. Toccandola apparirà una schermata introduttiva, toccate Condividi e nella schermata successiva potrete condividere la password.

Attenzione, però: potrete farlo solo con un utente appartenente al gruppo Famiglia. In caso non l'abbiate ancora fatto, verrete invitati quindi a unirvi a un gruppo Famiglia

Casi d'uso e limiti

Come dichiarato da Google, questa funzione consente di condividere in modo sicuro le password con gruppo Famiglia. A cosa può servire?

La GrandeG aveva indicato un esempio come la gestione dell'asilo nido attraverso un singolo account o un bambino che concedeva ai propri genitori l'accesso ai compiti scolastici, ma può essere molto più semplice e vasto.

Per esempio, può servire per condividere l'accesso al Wi-Fi di casa, ai servizi di streaming, alla VPN o ad altre piattaforme condivise.

Come anticipato nel capitolo precedente, la funzione consente di condividere le password solo con gli utenti del gruppo Famiglia, il che potrebbe essere un limite.

Per esempio Apple offre uno strumento simile per condividere le password di iCloud, ma più permissivo in quanto funziona tramite AirDrop sui dispositivi o i contatti.

Al momento la condivisione delle password di Google Password Manager è attiva sui telefoni Android, mentre non l'abbiamo ancora vista sulla versione stabile di Chrome. 

Read Entire Article